Finalmente ci siamo, il Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria ha cominciato a muovere i suoi passi. E già da queste prime fasi il clima che unisce i partecipanti non ha fatto altro che caricarsi di entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. L’obiettivo che abbiamo all’orizzonte è importante e prevede la definizione di un position paper sui temi dello sviluppo sostenibile in Umbria, visto dalla parte dei giovani e cioè di chi guarda al futuro come ad un’opportunità da cogliere per creare una società aperta, inclusiva e resiliente.
Per questo il Forum ha voluto definire un percorso operativo chiaro durante il quale i partecipanti, suddivisi nelle 3 aree tematiche della sostenibilità – P di Prosperità (ambito economico), P di Persone e Pace (ambito sociale) e P di Pianeta (ambito ambientale) – si misureranno con un’indagine di campo prima, finalizzata all’individuazione di criticità ed eccellenze, e successivamente con la co-progettazione di proposte inerenti allo sviluppo sostenibile e alla localizzazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Un lavoro durante il quale il Forum incontrerà e favorirà l’incontro tra cittadini, Istituzioni, associazioni e imprese, vale a dire gli “shareholders” – portatori di valore – che nella costruzione di futuro sostenibile giocano ruoli importanti e decisivi.
Nel fare tutto questo, durante tutto l’evolversi del percorso di scoperta, approfondimento e lavoro sul campo che andrà avanti nei prossimi mesi, il Forum si è posto un obiettivo nell’obiettivo: raccontare all’esterno i propri risultati, l’essenza degli incontri tenuti con esperti e tecnici, le emozioni di un impegno che nel proprio DNA ha la partecipazione come strumento di costruzione dal basso di futuro sostenibile.
Un obiettivo che ha come primo esito la pubblicazione del V-Blog “YES!”, un acronimo che sta per “Youth Engagement for Sustainability”. Un sito di informazione che usa il video come principale strumento di narrazione e che intende proporsi anche come luogo di promozione della cultura della sostenibilità.
Tutta la prima fase dei lavori del Forum è stata quindi dedicata ad un percorso formativo, realizzato con il contributo del CERV Programme dell’Unione Europea ed il sostegno di ALDA (European Association for Local Democracy), durante il quale sono stati svolti sette differenti incontri dedicati alla co-progettazione del logo e dell’identità visiva del sito, alla costruzione dei contenuti, alla realizzazione di interviste di gruppo, alla individuazione dello stile narrativo, alla co-realizzazione del piano editoriale, alla gestione di un sito e, infine, alla presentazione del v-blog, come punto di partenza di un racconto ampio grazie a cui le pagine andranno a popolarsi di contenuti e informazioni.
E quindi, se la pubblicazione di YES! segna il primo passo concreto del Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria, non vediamo l’ora di iniziare a correre per compierne tanti altri verso la costruzione di futuro sostenibile.