YES! Youth Engagement for Sustainability è un portale di informazione sui temi della sostenibilità creato come luogo virtuale di incontro tra i giovani e gli shareholders dell’Umbria – cittadini, Istituzioni, associazioni, imprese – che partecipano allo sviluppo e alla creazione di futuro sostenibile nella nostra regione.
UN PERCORSO DI NUOVE ABILITA’
YES! nasce nel 2023 come canale di comunicazione del Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria, realizzato da FELCOS Umbria e sviluppato grazie al sostegno di ALDA (European Association for Local Democracy) attraverso il Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV), in adesione ai valori comuni dell’Unione Europea, dell’uguaglianza di genere e del contrasto ad ogni forma di discriminazione.
UN LABORATORIO DI CO-IDEAZIONE
Durante le attività che hanno portato alla realizzazione del portale e alla sua pubblicazione, i ragazzi del Forum hanno partecipato ad un percorso di formazione dedicato alla narrazione della sostenibilità, grazie allo svolgimento di diversi laboratori incentrati su tecniche narrative e scopi della comunicazione empatica. Base di partenza del percorso di formazione la co-ideazione del logo e dell’identità visiva del portale, a cui si è giunti attraverso un lavoro di gruppo finalizzato all’individuazione di immagini e colori capaci di tradurre fisicamente un’idea di narrazione in grado di unire la voglia di partecipare, di condividere idee e di costruire insieme un futuro diverso per il proprio territorio.
UN CONTESTO CHE CAMBIA E CRESCE
Lo strumento principale di racconto è stato ed è il video, che i partecipanti del Forum hanno utilizzato per raccontare le loro attività e il loro incontri rivolti alla formulazione di un position paper sullo stato dello sviluppo sostenibile in Umbria. Oggi, il portale YES! è molto di più.
A seguito del coinvolgimento del Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria nella Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile, YES! diventa un riferimento partecipativo dei giovani che intendono far parte di un cambiamento che coinvolge istituzioni, imprese, associazioni e cittadini, facendo conoscere le proprie idee e le proprie proposte.
Accanto a tutto ciò, YES! accoglie altri spazi di aggiornamento e narrazione dedicati a tutti quei progetti che FELCOS sviluppa con i giovani dell’Umbria, coinvolti in percorsi che sul territorio hanno il compito di ingenerare consapevolezza e stimolo intorno al tema dello sviluppo sostenibile.