Skip to main content

CIBO >>> INCONTRO

Gli alunni dell’Istituto CNOSFAP “Casa del Ragazzo” ci raccontano la loro esperienza all’interno del Progetto EduCARE, che li ha visti impegnati all’Università per Stranieri di Perugia.


Lo scorso dicembre la nostra classe, il 2° Duale “Operatore della Ristorazione”, insieme alla Prof.ssa Elena Arcangeli, alla Prof.ssa Monia Ciancaleoni e allo staff Area Educazione allo Sviluppo di FELCOS Umbria, si è recata all’Università per Stranieri di Perugia per un dialogo con il Prof. Roberto Montagnoli, docente del corso magistrale M.I.C.O.  Made in Italy Cibo e Ospitalità.

L’incontro, sul tema cibo come bene comune e straordinario “strumento” di dialogo e condivisione,  parte integrante del progetto “EduCARE I Giovani per la Sostenibilità della città di Foligno” promosso dalla Fondazione CARIFOL e FELCOS Umbria, è stato un motivo di grande soddisfaziobe e orgoglio per tutti noi oltre che per la nostra scuola!

Sono stati evidenziati elementi molto interessanti su questo tama, come l’importanza del cibo a km 0, la nutrizione, l’aspetto bio dei vari prodotti della nostra terra e le etichette alimentari.

In particolar modo ci siamo soffermati sulle indicazioni geografiche tipiche dei prodotti umbri, come la patata rossa di Colfiorito e il suo utilizzo in cucina.

E’stata un’esperienza molto istruttiva e interessante per tutti noi.

 

Vittorio Scarabottini

Guarda la gallery

Leave a Reply

Close Menu